Home Moduli Adesione a Previbank Adesione fiscalmente a carico

Adesione fiscalmente a carico

Adesione a Previbank

L’adesione al fondo è consentita inoltre ai soggetti fiscalmente a carico dei dipendenti iscritti, dei cosiddetti iscritti cessati (soggetti per i quali sono venuti meno i requisiti di partecipazione o siano maturati i requisiti di accesso alla prestazione pensionistica che hanno deciso di rimanere associati al fondo) e dei beneficiari (soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche).

Il soggetto fiscalmente a carico deve avere, salvo verifica di variazioni normative successive, un reddito complessivo non superiore ad 2.840,51 euro (solo per i figli di età non superiore a 24 anni, questo limite è di 4.000 euro).

Per procedere all’iscrizione del soggetto fiscalmente a carico, l’aderente principale formalizza la richiesta direttamente dall’apposita sezione della propria area riservata del Fondo, dove è possibile effettuare la compilazione on line del modulo di adesione.

Al momento dell’adesione, l’aderente principale dovrà scegliere la modalità con cui versare i contributi a favore del familiare:

  • La contribuzione può avvenire una volta all’anno o mensilmente in cifra fissa per ciascuna persona fiscalmente a carico, stabilita al momento dell’iscrizione.
  • Per i soggetti fiscalmente a carico è prevista una contribuzione minima annua pari a 120,00 euro; la contribuzione può essere sospesa successivamente al primo anno ed è riattivabile (sempre rispettando l’importo minimo sopra indicato nel medesimo anno fiscale).
  • La contribuzione sarà versata al Fondo con le stesse modalità previste per il versamento della contribuzione ordinaria tramite l’Ente aderente di appartenenza con corrispondente trattenuta dalla remunerazione oppure con versamento diretto al Fondo.
  • Qualora la contribuzione avvenga tramite l’Ente aderente, quest’ultimo cura l’invio a Previbank dei flussi contributivi delle persone fiscalmente a carico dei dipendenti iscritti con le stesse procedure seguite per la contribuzione a favore dei dipendenti.