Chiedere la Rita

Rita e le altre prestazioni

Possono richiedere la RITA i lavoratori aderenti a Previbank da almeno 5 anni e che siano in una delle due situazione seguenti.

1)    Che abbiano cessato l’attività lavorativa e a cui manchino non più di 5 anni all’età prevista per la pensione di vecchiaia purché siano in possesso di un requisito contributivo di almeno venti anni nei regimi obbligatori di appartenenza;
2)    Che siano disoccupati da più di ventiquattro mesi cui manchino non più di 10 anni all’età prevista per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza.

L’aderente può richiedere l’intera posizione accumulata o una parte.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, la prestazione sarà liquidata per 4/5 dell'importo netto spettante.

Compila il modulo in tutte le sue parti e i relativi allegati. Consegna il modulo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti ad esso riservate. Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dal datore di lavoro.

Allega i seguenti documenti:

  1. Copia del documento d’identità e del codice fiscale
  2. Certificazione rilasciata dall’Inps con il dettaglio dei contributi (ECI o ECOCERT)
  3. Certificato di disoccupazione e DID, o IN ALTERNATIVA, dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestanti l’inoccupazione superiore a 24 mesi.
  4. In presenza di un contratto di finanziamento, notifica di cessazione.