Home Comparti e profili I profili di investimento

Comparti e profili

I profili di investimento

Il modello di investimento del Fondo Pensione Previbank è finalizzato ad offrire ai propri aderenti una proposta articolata e diversificata, che consta di 3 comparti e 7 profili, di investimento di cui uno libero, sintetizzati per un’offerta intuitiva e semplificata.

Accanto agli attuali comparti finanziario e assicurativo (quest’ultimo articolato in gestioni separate di Ramo I), a partire da marzo 2023, l’offerta previdenziale del Fondo in materia di investimento offre un nuovo comparto denominato “Bilanciato sostenibile”, compatibile con l’articolo 8 del Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (Regolamento SFDR UE 2019/2088).

L’offerta di investimento del Fondo consente di aderire al percorso “Life Cycle”, strutturato da quattro profili diversamente composti dai comparti assicurativo e finanziario, o ad uno dei profili disponibili.

Il percorso “Life cycle” prevede, in maniera sistematica, con l’avanzare dell’età anagrafica dell’Associato, il passaggio automatico ad un profilo con diminuzione negli investimenti della quota di strumenti più rischiosi a vantaggio della quota di investimenti più conservativi e meno rischiosi.

Il modello inoltre prevede la possibilità, per il singolo aderente, di compiere scelte di investimento differenziate rispetto al percorso “Life cycle” proposto, nel caso di specifiche motivazioni personali (avversione/propensione al rischio, storia previdenziale pregressa, disponibilità patrimoniali, esigenze del nucleo familiare, prospettive di carriera, ecc.), che possono modificare obiettivi ed orizzonti temporali di investimento. Occorre tenere presente che tali scelte vanno sempre assunte su un orizzonte temporale di medio/lungo termine, in coerenza con la finalità dell’investimento previdenziale.

I profili offerti dal Fondo sono i seguenti:

  • 1° Profilo “FINANZIARIO”: composto per 100% dal comparto finanziario; il profilo risulta mediamente investito per circa 80% in strumenti azionari e per circa 20% in strumenti obbligazionari e monetari.
  • 2° Profilo “CRESCITA”: composto per 80% dal comparto finanziario e per 20% dal comparto assicurativo; il profilo risulta mediamente investito per circa 65% in strumenti azionari e per circa 35% in strumenti obbligazionari e monetari.
  • 3° Profilo “EQUILIBRIO”: composto per 50% dal comparto finanziario e per 50% dal comparto assicurativo; il profilo risulta mediamente investito per circa 43% in strumenti azionari e per circa 57% in strumenti obbligazionari e monetari.
  • 4° Profilo “MULTIGARANZIA”: composto per 100% dal comparto assicurativo Ramo I; il profilo risulta investito mediamente per circa 6% in strumenti azionari e per circa 94% in strumenti obbligazionari e monetari.
  • 5° Profilo “LIBERO”: componibile direttamente dall’iscritto scegliendo percentuali, a multipli di 10, tra i tre comparti: assicurativo, finanziario e bilanciato sostenibile.
  • 6° Profilo “BILANCIATO SOSTENIBILE”: composto per 100% dal comparto bilanciato sostenibile; il profilo risulta mediamente investito per circa 35% in strumenti azionari e per circa 65% in strumenti obbligazionari e monetari.
  • 7° Profilo “MIX FINANZIARIO”: composto per 50% dal comparto finanziario e per 50% dal comparto bilanciato sostenibile. Il profilo risulta mediamente investito per circa 58% in azioni e per circa 42% in strumenti obbligazionari e monetari.

Nel caso di adesione al Progetto “Life cycle all’iscritto viene assegnato il profilo di investimento sulla base dell’età anagrafica compiuta nel mese precedente.

La permanenza degli iscritti al Fondo nei profili di investimento avviene con la cadenza temporale di seguito indicata:

  • 1° Profilo “FINANZIARIO”: dall’iscrizione e sino al compimento dei 36 anni d’età;
  • 2° Profilo “CRESCITA”: dal 36esimo anno di età e sino al compimento dei 48 anni d’età;
  • 3° Profilo “EQUILIBRIO”: dal 48esimo anno di età sino al compimento dei 60 anni d’età;
  • 4° Profilo “MULTIGARANZIA”: dal 60esimo anno di età sino alla cessazione dell’iscrizione.