Il modello di investimento previdenziale del Fondo Pensione PREVIBANK è finalizzato ad offrire ai propri aderenti una proposta articolata e diversificata, che consta di 4 diversi profili di investimento (tre profili più dinamici ed uno più conservativo interamente assicurativo, il secondo profilo “80-20” e il terzo profilo “50-50” sono composti, con quote diverse, dalla componente finanziaria e dalla componente assicurativa.), 1 profilo libero e un'opzione Life cycle che prevede, in maniera sistematica, con l’avanzare dell’età anagrafica, la diminuzione negli investimenti della quota di strumenti più rischiosi a vantaggio della quota di investimenti meno rischiosi.
I profili offerti dal Fondo sono i seguenti:
- Profilo “100”: composto per 100% dal comparto finanziario; il profilo risulta mediamente investito per circa 80% in strumenti azionari e per circa 20% in strumenti obbligazionari e monetari.
- Profilo “80-20”: composto per 80% dal comparto finanziario e per 20% dal comparto assicurativo; il profilo risulta mediamente investito per circa 65% in strumenti azionari e per circa 35% in strumenti obbligazionari e monetari.
- Profilo “50-50”: composto per 50% dal comparto finanziario e per 50% dal comparto assicurativo; il profilo risulta mediamente investito per circa 43% in strumenti azionari e per circa 57% in strumenti obbligazionari e monetari.
- Profilo “Multigaranzia”: composto per 100% dal comparto assicurativo Ramo I; il profilo risulta investito mediamente per circa 6% in strumenti azionari e per circa 94% in strumenti obbligazionari e monetari.
- Profilo “Libero”: componibile direttamente dall’iscritto scegliendo percentuali, multiple del 10% dei comparti assicurativo e finanziario, diverse da quelle previste per gli altri profili.
- Profilo "Life Cycle": l'adesione ad uno dei profili sopra indicati è determinata dall'età anagrafica. All'avvicinarsi del pensionamento, l'investimento verrà spostato su profili meno rischiosi.
Ogni Associato già iscritto, o che si iscrive al Fondo, ha la facoltà di scegliere una delle seguenti opzioni di investimento:
- Adesione esplicita al progetto “Ciclo di vita” (“Life cycle”)
Tale adesione prevede l’assegnazione dello specifico profilo di investimento: 1° profilo “100”, 2° profilo “80- 20”, 3° profilo “50-50” oppure 4° profilo “Multigaranzia” sulla base dell’età anagrafica dell’iscritto al momento della scelta e riguarda la contribuzione futura ed eventualmente l’ammontare complessivo del montante individuale.
- Adesione esplicita ad uno dei Profili di investimento
La scelta esplicita del profilo di investimento 1° profilo “100”, 2° profilo “80-20”, 3° profilo “50-50”, 4° profilo “Multigaranzia” oppure 5° profilo “Libero” riguarda la contribuzione futura ed eventualmente l’ammontare complessivo del montante individuale.
- Adesione senza esprimere preferenze circa le opzioni di investimento
Per i nuovi iscritti in fase di prima adesione è possibile non esprimere nessuna scelta, selezionando l’apposita sezione; in tale caso l’assegnazione del profilo di investimento sarà il 4° profilo “Multigaranzia” assicurativo.