Home Comparti e profili I comparti: multigaranzia e finanziario

Comparti e profili

I comparti: multigaranzia e finanziario

Il modello di investimento previdenziale del Fondo Pensione Previbank è finalizzato ad offrire ai propri aderenti una proposta articolata e diversificata che si sviluppa attraverso l'investimento delle risorse in due comparti: uno assicurativo ed uno finanziario. 

Il comparto assicurativo attivo (alimentato da contribuzione) è gestito da una Convenzione assicurativa di Ramo I, che prevede,  in caso di diritto alla prestazione previdenziale, anticipazione, riscatto, trasferimento o premorienza una rivalutazione annua minima garantita dello 0,0% cliquet.

La linea Multigaranzia è gestita da un pool assicurativo, con ottimi risultati che, da sempre e ancora oggi, hanno superato la rivalutazione del Tfr e dell’inflazione.

Il comparto finanziario ha l’obiettivo di rivalutare il capitale impiegato attraverso investimenti finalizzati a cogliere le opportunità offerte dai mercati azionari ed obbligazionari. Il comparto non presenta garanzie assicurative. La politica di gestione è prevalentemente orientata verso titoli di natura azionaria (massimo 85%); è prevista una componente residuale obbligazionaria. 

I punti principali dell’investimento sono :

  • Aumento del rendimento atteso senza incremento dell’esposizione al rischio di tasso (Carry: +10 bps; Expected return 12m: +16 bps).
  • Incremento limitato della TEV, che resta ampiamente entro i limiti della convenzione (TEV: +10 bps).
  • Introduzione di un nuovo motore di performance, decorrelato dall’andamento delle asset class tradizionali, con aumento della diversificazione del portafoglio (Volatilità: -3 bps).