Home Notizie Effetti a seguito dell’applicazione dell’Art. 14, comma 4, dell’accordo del 19 gennaio 2012 – Calcolo del trattamento di fine rapporto

03 luglio 2012

Effetti a seguito dell’applicazione dell’Art. 14, comma 4, dell’accordo del 19 gennaio 2012 – Calcolo del trattamento di fine rapporto

L’art. 14 comma 4 dell’accordo 19 gennaio 2012 di rinnovo del ccnl 8 dicembre 2007 per i quadri direttivi e per il personale inquadrato nelle aree professionali, dispone che : “ Nel periodo 1° gennaio 2012 – 31 dicembre 2014 il trattamento di fine rapporto dei lavoratori/lavoratrici è calcolato esclusivamente sulle voci tabellari stipendio, scatti di anzianità ed importo ex ristrutturazione tabellare”.

Come è noto, le modifiche della base di calcolo del TFR producono effetti anche sulla contribuzione delle aziende ai fondi di previdenza complementare, qualora il contributo del datore di lavoro e del dipendente/iscritto siano parametrati sulla retribuzione assunta per il calcolo del trattamento di fine rapporto.

Nella Vostra area riservata – sezione “visualizza documenti” – potrete visualizzare la circolare del Fondo sull’argomento, trasmessa a tutti gli Enti aderenti che applicano il contratto ABI e a tutti i delegati in Assemblea.