Home Notizie Andamento del comparto finanziario ad aprile 2020

22 maggio 2020

Andamento del comparto finanziario ad aprile 2020

Il Fondo Pensione Previbank ha seguito puntualmente l’andamento della gestione finanziaria avvalendosi della collaborazione dell’Advisor Prometeia e della Funzione Finanza del Fondo Pensione.

Nei giorni scorsi si è svolto l’ultimo incontro di monitoraggio della performance e di valutazione del comportamento del gestore e della adeguatezza dell’attuale asset allocation.

Il Comparto Finanziario gestito da Groupama alla data del 30.04.2020 evidenzia una performance, da inizio anno, del - 11,93%, migliore rispetto all’andamento del benchmark pari al -12,20%.

Nel mese di aprile u.s. il portafoglio ha quindi recuperato una parte importante del movimento negativo legato all’effetto sui mercati finanziari della pandemia Covid-19, segnando in soli 30 giorni un recupero del + 5,90% e riducendo così il dato negativo di fine marzo che è stato pari a -17,83%.

Si è esaminato l’attuale scenario macroeconomico nel quale gli interventi delle autorità economiche hanno contribuito a stabilizzare la fase negativa dei mercati finanziari.
Dalla seconda metà di marzo u.s. si è infatti osservato un recupero delle quotazioni per quasi tutte le asset class, anche la volatilità, che aveva superato in breve tempo i livelli della “crisi Lehman”, è tornata a scendere.
Le Banche Centrali sono infatti intervenute con misure senza precedenti, andando ben oltre quanto fatto durante la crisi del 2008-2009, in particolare per la Federal Reserve.