Notizie

Andamento del comparto finanziario ad aprile 2020

Il Fondo Pensione Previbank ha seguito puntualmente l’andamento della gestione finanziaria avvalendosi della collaborazione dell’Advisor Prometeia e della Funzione Finanza del Fondo Pensione.

Nei giorni scorsi si è svolto l’ultimo incontro di monitoraggio della performance e di valutazione del comportamento del gestore e della adeguatezza dell’attuale asset allocation.

Il Comparto Finanziario gestito da Groupama alla data del 30.04.2020 evidenzia una performance, da inizio anno, del - 11,93%, migliore rispetto all’andamento del benchmark pari al -12,20%.

Nel mese di aprile u.s. il portafoglio ha quindi recuperato una parte importante del movimento negativo legato all’effetto sui mercati finanziari della pandemia Covid-19, segnando in soli 30 giorni un recupero del + 5,90% e riducendo così il dato negativo di fine marzo che è stato pari a -17,83%.

Si è esaminato l’attuale scenario macroeconomico nel quale gli interventi delle autorità economiche hanno contribuito a stabilizzare la fase negativa dei mercati finanziari.
Dalla seconda metà di marzo u.s. si è infatti osservato un recupero delle quotazioni per quasi tutte le asset class, anche la volatilità, che aveva superato in breve tempo i livelli della “crisi Lehman”, è tornata a scendere.
Le Banche Centrali sono infatti intervenute con misure senza precedenti, andando ben oltre quanto fatto durante la crisi del 2008-2009, in particolare per la Federal Reserve.