Le prestazioni del fondo

Prestazioni prima del pensionamento

Oltre alla prestazione pensionistica complementare Previbank offre alcune prestazioni aggiuntive durante la fase di accumulo della posizione personale.

Anticipazione
L’iscritto può richiedere un anticipo della posizione maturata per i seguenti casi e nelle seguenti misure:

  • in qualsiasi momento e nella misura massima del 75% del montante accumulato, per spese sanitarie a seguito di gravissime patologie e per interventi straordinari  afferenti a sé e ai propri familiari;
  • dopo 8 anni di iscrizione e nella misura massima del 75% del montante accumulato, per l’acquisto della prima casa per se’ e per i figli o per la realizzazione nella prima casa di abitazione di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria;
  • dopo 8 anni di iscrizione e nella misura massima del 30% del montante accumulato, per ulteriori esigenze dell’iscritto.

Le anticipazioni percepite dal lavoratore possono essere reintegrate successivamente.

Riscatto
L’associato può:

  • richiedere di riscattare tutta la posizione personale (100%) in caso di invalidità permanente che comporti una riduzione della capacità lavorativa a meno di 1/3 o a seguito della cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per oltre 48 mesi. Nel caso tali eventi si verifichino nei 5 anni antecedenti la maturazione dei requisiti per l’accesso alla prestazione finale l’associato ha diritto all’erogazione della prestazione complementare;
  • richiedere di riscattare parzialmente la propria posizione previdenziale, nella misura del 50%, in caso di cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo tra 12 e 48 mesi o in caso di mobilità e cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria.

In caso di decesso dell’associato prima del pensionamento la posizione personale può essere riscattata dagli eredi o da beneficiari diversi designati dall’associato stesso;

  • riscattare l’intera posizione maturata nel caso di perdita dei requisiti di partecipazione al fondo, in questo caso però il trattamento fiscale è meno favorevole rispetto alle altre fattispecie.

Trasferimento
Nel caso di perdita dei requisiti di partecipazione a Previbank durante la fase di accumulo l’associato può trasferire la posizione individuale maturata alla forma pensionistica complementare cui accede in relazione alla nuova attività lavorativa. In tutti gli altri casi il trasferimento (volontario) può avvenire dopo almeno due anni di partecipazione al fondo.

Prestazioni accessorie
Sono inoltre previste per il dipendente coperture accessorie obbligatorie in caso di invalidità e premorienza del lavoratore.

Previbank offre facoltativamente anche una copertura assicurativa accessoria LTC, Long Term Care, ovvero contro il rischio di perdita della autosufficienza. La copertura è  attivabile, previo accordo aziendale, grazie a due Convenzioni assicurative che Previbank ha sottoscritto: la prima, in forma "temporanea a puro rischio", e cioè con la copertura ed il premio rinnovabili anno per anno durante la vita lavorativa; la seconda, in forma "a vita intera", e quindi con la copertura che dura vita natural durante.