Gestione delle risorse

Finanziario

Il modello di investimento previdenziale del Fondo Pensione Previbank è finalizzato ad offrire ai propri aderenti una proposta articolata e diversificata, che consta di 3 diversi profili di investimento, uno più conservativo, interamente assicurativo (“Multigaranzia”), e due profili più dinamici (“Equilibrio” e “Crescita”) composti, con quote diverse, dalla componente assicurativa (“Multigaranzia”) e dalla componente finanziaria (comparto finanziario).
Il modello di investimento del Fondo Pensione Previbank è stato costruito con logica “ciclo di vita” (“Life cycle”) che prevede, in maniera sistematica, con l’avanzare dell’età anagrafica, la diminuzione negli investimenti della quota di strumenti più rischiosi a vantaggio della quota di investimenti meno rischiosi.

Obiettivo di tale modello di investimento è l’incremento dei tassi di sostituzione (rapporto tra rendita pensionistica e ultima retribuzione percepita), con particolare attenzione alle classi anagraficamente più giovani, tenendo conto del peggioramento delle stime dei tassi di sostituzione della previdenza obbligatoria.


Il modello inoltre prevede la possibilità, per il singolo aderente, di compiere scelte di investimento differenziate rispetto al percorso “life-cycle” proposto, nel caso di specifiche motivazioni personali (avversione/propensione al rischio, storia previdenziale pregressa, disponibilità patrimoniali, esigenze del nucleo familiare, prospettive di carriera, ecc.), che possono modificare obiettivi ed orizzonti temporali di investimento. Occorre tenere presente che tali scelte vanno sempre assunte su un orizzonte temporale di medio/lungo termine, in coerenza con la finalità dell’investimento previdenziale.

PROFILI DI INVESTIMENTO

I profili offerti dal Fondo sono i seguenti:

  1. Profilo 1 “Crescita”: composto per il 75% dal comparto finanziario e per il 25% dal prodotto “Multigaranzia”; il profilo risulta mediamente investito per circa il 62% in strumenti azionari ed alternativi e per circa il 38% in strumenti monetari e obbligazionari.
  2. Profilo 2 “Equilibrio”: composto per il 45% dal comparto finanziario e per il 55% dal prodotto “Multigaranzia”; il profilo risulta mediamente investito per circa il 39% in strumenti azionari ed alternativi e per circa il 61% in strumenti monetari e obbligazionari.
  3. Profilo 3 “Multigaranzia”: composto per il 100% dal prodotto “Multigaranzia” e quindi investito mediamente per circa il 6% in strumenti azionari ed alternativi e per circa il 94% in strumenti monetari e obbligazionari.

Le caratteristiche ed i costi del comparto finanziario e del prodotto “Multigaranzia” sono illustrate nella “Nota Informativa”.

 

REGOLAMENTAZIONE DELL’ADESIONE ESPLICITA AL PROGETTO “CICLO DI VITA” (LIFE CYCLE)

Nel caso di adesione al Progetto “Ciclo di vita” (Life cycle) all’iscritto viene assegnato il profilo di investimento sulla base dell’età anagrafica compiuta nel mese precedente.

La permanenza degli iscritti al Fondo nei profili di investimento avviene con la cadenza temporale di seguito indicata:

Profilo 1 “Crescita”:

  • Dall’iscrizione e sino al compimento dei 46 anni d’età.

Profilo 2 “Equilibrio”:

  • dal 47-esimo anno di età sino al compimento dei 56 anni d’età .

Profilo 3 “Multigaranzia”:

  • dal 57-esimo anno di età sino alla cessazione dell’iscrizione.

 

Clicca qui per scaricare il Regolamento per la scelta del tipo di investimento

Clicca qui per scaricare il Regolamento per il calcolo del rendimento e della valutazione del patrimonio del fondo

Clicca qui per avere tutte le informazioni utili per effettuare una scelta consapevole